KURUKA Project
Empowering families for Education
KURUKA Project
Empowering families for Education

Come aiutarli:
Abbiamo pensato di offrire alle giovani braccia di Gilbert un training sulle principali tecniche di agricoltura con alcuni riferimenti anche alle modalità più avanzate per l'irrigazione.
A questo scopo abbiamo contattato un nostro amico, Erick, laureato in Agricoltura e Allevamento e proprietario ormai da anni di una medio-grande azienda agricola.
Con il suo supporto e quello che riceveremo tramite le donazioni che ci arriveranno, tutta la famiglia Gituma potrà iniziare una piccola coltivazione di mais che gli permetterà di generare reddito a supporto di ogni loro necessità (comprensiva soprattutto dell'educazione dei tre ragazzi).
La loro storia:
La famiglia Gituma è ampia ma i legami che intercorrono tra i parenti sono deboli e molto intricati, il che porta ad una situazione di totale indifferenza gli uni verso gli altri.
All'interno di questo groviglio di relazioni però ne spicca una fra tutte: quella che intercorre tra la anziana nonna Esther, sua figlia e il nipote maggiore Gilbert (22 anni).
Da quando il figlio più grande è venuto a mancare Esther si occupa dei nipoti:
- Precious di 11 anni,
- Brian di 10 anni,
- Malvin di 4 anni.
Ad oggi la famiglia si mantiene con il lavoro da parrucchiera della figlia di nonna Esther e con qualche lavoro occasionale che di tanto in tanto Gilbert riesce a trovare.
Ma perchè cercare lavoro quando lo si può creare??
Quasi un ettaro di terreno mal gestito e spesso lasciato a se stesso per mancanza di conoscenze e risorse economiche circonda la capanna.
Vi ringraziamo per l'aiuto che ci avete dato tramite le vostre offerte riuscendo a supportare l'investimento iniziale (€ 320) nell'attività agricola di Gilbert.
PURTROPPO
le piogge non ci hanno assistito e la raccolta è stata scarsa.
Vorremmo tornare lì per mettere a punto un sistema di irrigazione a goccia (700€).







